AFRICA GABON -LIBREVILLE     

                       

                  FESTIVAL DEI GIOVANI

 

ANNO DI EMILIE DE VILLENEUVE

Dal 09 al 12 febbraio 2016

Sono attesi più di  cento giovani a

 Libreville.

 

            Poiché  la Santità di Emilie è stata riconosciuta dalla Chiesa, noi vogliamo condividere con tutti il carisma delle Suore dell’Immacolata Concezione, continuiamo a far vivere e a far conoscere i valori che hanno contraddistinto la sua vita.

E’ questo il motivo per cui La proponiamo ai giovani  che spesso sono in cerca di un ideale per cui vivere. Siamo convinte  che,  mettere Dio al centro della propria vita ed avere una particolare attenzione  per i poveri, sia un cammino sicuro per la propria realizzazione e per partecipare in modo positivo al benessere di quanti soffrono attorno a noi.

L’ obiettivo principale del Festival Nazionale dei Giovani è quello di “Andare incontro ai giovani con Santa Jeanne Emilie de Villeneuve, modello per realizzare la propria vita attuando   il progetto  che Dio ha su ciascuno di noi.

Per raggiungere questo scopo proponiamo tre grandi canali:formazione,preghiera, divertimento.   Ci auguriamo di poter usare tutto il tempo necessario per accompagnare i giovani in questo incontro che può essere determinante per le loro vite. Per questo approfittiamo del periodo di vacanza dei giovani per trascorrere con loro i tre giorni(dal 9 al 12 febbraio)fissati nel cronogramma delle attività.

 

Abbiamo per questo invitato  alcuni specialisti delle attività proposte,per poter dare ai giovani una formazione appropriata:  formazione del carattere – psicologia-salute-vita spirituale.

 

“Padre  è per Dio che vi lascio: voglio andare a servire i poveri”, diceva Emilie  al Padre nel momento in cui decise di consacrare a Dio la propria vita. Ciò che pareva essere  umanamente impossibile  per una signorina della borghesia a cui apparteneva, lei l’ha realizzato.

Emilie si abbandonava totalmente alla volontà di Dio e si sforzava di mantenere puro il suo amore  sia nella sua  vita spirituale che nel servizio del prossimo.. Ci auguriamo che i giovani abbiano  il coraggio che ha avuto lei  nell’abbandonare situazioni di morte per scegliere di seguire Cristo Salvatore nell’umiltà  e nella  semplicità della vita quotidiana .