8 dicembre  2014

a ROMA –ROMITELLO

 

Quest’anno la festa  della nostra Madre Immacolata si è rivestita di un carattere specialissimo

 

   Nel corso della settimana gli Studenti  di Medicina del Gemelli, ospiti della Casa, hanno espresso a Sr M. Luiza il desiderio contribuire  a solennizzare  col canto, l’8 DICEMBRE, alla S.Messa in onore di Maria per esprimere tutta  la loro gratitudine alla Congregazione per l’accoglienza di cui godono.

 Così, questa mattina,  una quindicina di giovani studenti erano presenti e si sono incaricati della  animazione liturgica della Celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro buon Cappellano, padre Marlon, che non ha lesinato loro elogi e complimenti: è stata questa  la prima gradita sorpresa della festa del giorno: un primo dono di Dio!

 E’ la prima volta che gli studenti stessi prendono questa iniziativa, incoraggiati  dalla  numerosa  assemblea  che riempiva la cappella, (tanto che le Suore hanno  partecipato all’Eucarestia nel corridoio e  nella sacrestia).

 Un secondo dono ci riserva la Provvidenza: la presenza inaspettata di Nuria, nostra Superiora Generale  a cui è stato permesso di venire  a Roma da Barcellona, in cui si trova per cure mediche,  per gioire con noi di questa festa tanto cara ad ogni Suora Blu.

Al termine della S. Messa, come è di tradizione, ci attende un buon caffè   e si coglie l’occasione di aiutare le Missioni con il sorteggio dei premi di una Tombola preparata da Maria Luiza. La busta del ricavato  viene consegnata direttamente a Nuria  che conosce tante strade verso cui incanalare ogni offerta….

 

Ma il dono più grande  è stata la firma di Papa Francesco al decreto per la CANONIZZAZIONE di Jeanne Emilie de Villeneuve, la Nostra Buona Madre.  Non si poteva trovare un giorno più adatto per dare e ricevere questo grande dono! 

Grande delicatezza del Cielo e della nostra Madre Immacolata!

In preparazione alle feste dell’Immacolata e di Natale  abbiamo potuto partecipare al Giorno di Ritiro organizzato dall’UISG per il gruppo spagnolo e portoghese.  Giornata di silenzio e di preghiera, diretto dal francescano Javier Arellano,ofm,momento di solitudine in cui assaporare  “Quanto è buono per noi  il Signore!”



ECHI DAL …MONDO.

 

Dal Marocco,   il Vescovo di Rabat

  “Ho appena saputo che la vostra Fondatrice sta per essere canonizzata.

Vi accompagni Lei la vostra Congregazione  sulle strade del mondo.

Che sia Lei a condurci a Gesù

        Fraternamente nel Cuore del Cristo

         +Vincent Landel s.c.j.

 

Bernadette Sadio,  Senegalese

In questa festa  dell’Immacolata  Concezione, mi unisco alla grande gioia e al ringraziamento di tutta la Congregazione nell’accogliere la notizia della canonizzazione  di Suor Emilie de Villeneuve,  Fondatrice della vostra Congregazione.

 Dal 6 dicembre, attraverso una catena televisiva in Nigeria, sono venuta a conoscenza della Canonizzazione:  avrei voluto partecipare alla S. Messa , ma non mi è stato possibile avere gli orari delle funzioni durante i giorni feriali nella  Parrocchia cattolica più vicina al luogo in cui mi trovo ad Accra, ma consacrerò questa sera  un momento di preghiera alla  Mamma Maria Immacolata.

Immagino quale gioia ed emozione vi siano tra di voi. Questa riconoscimento possa essere per tutta la  Grande Famiglia vostra sorgente di incitamento per meglio seguire i Suoi passi  nel cammino dell’Amore, del Servizio e soprattutto  della Santità a cui siamo tutte chiamate.

Sia lodato e benedetto Dio per averci dato dei punti di riferimento e dei precursori come  Santa Jeanne Emilie de Villeneuve!!!